Letture 2010

Teatro e antiteatro

 
Index del.icio.us


La tensione a produrre ‘nuovo’ che ha caratterizzato le arti di tanta parte del Novecento ha investito anche l’ambito del teatro. Così al teatro d’autore è seguito quello di regia e poi quello d’attore, al teatro di interpretazione il teatro di immagine, il teatro ritualee cerimoniale, sino al parateatro che annulla la distanza fra attori e spettatori e alla performance che tende a escludere il personaggio drammatico. Lungo un appassionante percorso per generi, Cesare Molinari esplora l’intreccio di stimoli e sperimentazioni che contrassegnano l’arte teatrale dal secondo dopoguerra a oggi.


Cesare Molinari , decano degli storici del teatro, insegna , presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze. È stato Visiting Professor alle Università di Parigi Tre, di Santiago del Cile e di Toronto. Dal 1971 dirige con Ferruccio Marotti la rivista “Biblioteca Teatrale”. Ha presieduto un nerwork della European Science Foundation, di cui ha pubblicato gli atti nel volume European Theatre Jconography (Roma 2002). Fra le sue pubblicazioni ricordiamo:


Le Nozze degli dèi (Roma 1968), Storia di Antigone (Bari 1974), La Commedia dell' Arte (Milano 1985) e L’Attrice divina (Roma 1985), Per i nostri tipi, Bertolt Brecht (2O06), L’attore e la recitazione (2006) e Storia del teatro (2007).


JAlbum 7.3